IGMA spa – Il sodio tripolifosfato, o trifosfato pentasodico (STPP), costituisce uno dei termini più noti e più semplici del gruppo dei composti noti come polifosfati derivanti dalla condensazione di molecole di acido ortofosforico, H3PO4 .
In campo alimentare è notoriamente individuato come trifosfato/polifosfato con la sigla E451(i).
Il sodio tripolifosfato (STPP) si presenta generalmente in polvere o in granuli bianchi/incolore e vanta le seguenti caratteristiche tipiche:
Formula chimica: Na5P3O10
Peso mol.: 367,86
CAS: 7758-29-4
EINECS: 231-838-7
Solubilità: 14gr./100gr. H2O a 25°C; 32gr./100gr. H2O a 100°C.
IGMA spa, in virtù della sua trentennale esperienza sull’argomento, ha dedicato al sodio tripolifosfato (STPP) una propria pagina web:
WWW.TRIPOLIFOSFATO.IT
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA LA PAGINA WEB DEDICATA E/O CLICCA QUI.
Il sodio tripolifosfato (STPP) commercializzato da IGMA spa è un prodotto di altà qualità, in polvere o granulare, disponibile sia in grado tecnico che in grado feed e alimentare food grade (E451i), e di produzione europea; esso è conforme alla normativa CE in quanto ad imballi ed etichettatura, completo di analisi chimiche e scheda di sicurezza (MSDS Material Safety Data Sheet) nonché registrazione reach. La disponibiltà di sodio tripolifosfato è costante e immediata, sia per piccoli quantitativi che per carichi completi, presso il deposito di IGMA spa a Sassuolo (Mo). Per quel che concerne gli imballi del sodio tripolifosfato, IGMA spa è in grado di soddisfare ogni richiesta di confezionamento da parte del Cliente: sacchi da 25 kg anonimi e personalizzabili; big bags; sfuso in autosilos.
PRINCIPALI SETTORI DI IMPIEGO DEL SODIO TRIPOLIFOSFATO (o trifosfato pentasodico): Tra le innumerevoli applicazioni industriali che può vantare il sodio tripolifosfato, grazie alle sue note proprietà sequestranti nei confronti dei metalli alcalino-terrosi, sono senza dubbio rimarchevoli quelle attinenti alla:
industria alimentare, dove il trifosfato pentasodico è impiegato in qualità di additivo stabilizzante/addensante con la sigla E451(i);
industria zootecnica e del petfood;
industria dei detergenti;
industria ceramica, in funzione di fluidificante e deflocculante per impasti ceramici e smalti ceramici.
industria del trattamento acque. Qui il sodio tripolifosfato è impiegato nei trattamenti anticalcare (condizionamento chimico) in qualità alimentare (ossia nella purezza prescritta per l’utilizzo in campo alimentare), sia in polvere che sottoforma di ‘pastiglioni’ compressi come ricarica per i dosatori di polifosfato; è altresì impiegato unitamente al sodio esametafosfato nella formulazione per la produzione di sale polifosfato in cristalli.
IGMA spa, in virtù della sua trentennale esperienza sull’argomento, ha dedicato al sodio tripolifosfato una propria pagina web:
WWW.TRIPOLIFOSFATO.IT
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VI PREGHIAMO DI CONTATTARCI – CLICCA QUI.